SMC Pentax DA 70mm f/2.4 Limited

Introduzione
Da tempo Pentax ha deciso di creare delle lenti a focale fissa denominate dalla sigla Limited (dal numero limitato di pezzi che possono essere prodotti in quanto assemblati a mano). Si tratta di ottiche di livello superiore ed il prezzo è relativamente alto.

70mmlimited

Caratteristiche
L’obbiettivo SMC Pentax DA 70 millimetri f/2.4 Limited pesa solo 130g. Include 6 elementi in 5 gruppi ed ha una lunghezza focale di 70 mm (equivalenti a 107 millimetri). Questo obiettivo costruito in alluminio, è progettato per le reflex digitali e risulta molto compatto.
È dotato di uno speciale paraluce, in alluminio di alta qualità, che sembra essere parte della lente, ma che può essere rimosso per poter utilizzare dei filtri a vite da 49 millimetri.
È visibile la scala della profondità di campo.
L’incisione dei vari simboli è superlativa.
Il copri obiettivo, in alluminio, è ricoperto nella parte interna con velluto nero.
Non vi è, come ormai d’uso, la ghiera dei diaframmi il cui movimento viene gestito dalla reflex.

Maneggevolezza
L’obbiettivo è un gioiellino, con finiture di pregio.
La messa a fuoco è veloce ed è disponibile la tecnologia di Pentax Quick Shift Focus. Dopo aver bloccato l’AF con il pulsante di scatto, l’anello di messa a fuoco può essere regolato per ottimizzare la posizione finale fuoco. La messa a fuoco manuale è precisa, veloce e facile da utilizzare.

Prestazioni
Dalle prove, risulta chiaramente che Pentax ha preso la decisione di correggere pesantemente le aberrazioni cromatiche. In caso di forti contrasti esiste tuttavia la possibilità che a diaframmi molto aperti si manifesti del purple fringe.
La distorsione è praticamente inavvertibile.
Il flare è molto ben controllato anche grazie all’esclusivo rivestimento SMC di Pentax.

Conclusioni
Il 70 millimetri offre un alto standard di prestazioni e produce immagini molto pulite, nitide e contrastate con un minimo di distorsione e CA.
E ‘un obbiettivo con qualità ottiche eccezionali ideale per applicazioni con contrasto controllato e soprattutto per la ritrattistica.

Pro

  • Qualità costruttiva.
  • Compattezza.
  • Prestazioni ottiche.
  • Maneggevolezza.

Contro

  • Prezzo.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *